Ringraziamenti del Maestro Caposcuola agli Atleti ed Insegnanti

Volevo ringraziare tutta la Scuola Fèng Huáng per la cena sociale del 18 Dicembre scorso in occasione della quale abbiamo celebrato in grande stile i miei 60 anni di età, 40 anni di pratica di Kung Fu e 25esimo anno di fondazione della Scuola Fèng Huáng.

Molti di voi hanno partecipato attivamente (circa 180) e ho sentito il profumo dell’amore per la Scuola e nei miei confronti e i messaggi degli allievi che, per svariati motivi, non potevano venire hanno completato una giornata veramente unica e da ricordare.

Una serata desiderata dal mio Direttore Tecnico Vo Su Panetta e da tutti gli insegnanti: un segno di vera sincerità e umiltà. Ho fortemente fiducia nella Scuola da me creata e portata avanti da tutti gli atleti e Istruttori che credono, facendone parte attivamente e con determinazione, e che vivono anche questi momenti con spirito marziale.

Pochi giorni prima avevo vissuto un altro momento importante, significativo e molto personale: il 16 Dicembre, per festeggiare il mio compleanno, mi ha raggiunto da Rapallo il mio Maestro Shin Dae Woung “Kang Chen” (fiume impetuoso). Il Maestro Shin Dae Woung aveva programmato mesi prima uno stage per quel giorno e al suo arrivo mi informò di averlo spostato per “festeggiare con Raoul, suo allievo Maestro persona importante per me” (cit. parole Maestro Shin).

In quell’occasione ricevetti un dono speciale, mai dato a nessuno, e una foto rappresentante Shin Dae Woung con il suo Maestro Lu Shui T'ien con una dedica attua a ricordare il significato profondo della parola tradizione, del Kung Fu e delle sue radici e del senso di appartenenza alla famiglia Shin Dae Woung.

É una lunga strada decisamente importante e difficile da seguire, l’uomo del Tao coltiva sempre la prioria energia e coltiva sempre la speranza senza mai smettere.

Egli vive nel momento presente con consapevolezza, cammina nella speranza del futuro e non si fa incastrare dal passato, cogliendone tuttavia gli insegnamenti. Usa la saggezza per liberarsi da quel che è stato in modo che ciò non lo condizioni, permettendogli di vivere, oggi, nella speranza verso il domani.

Ciò che facciamo ora, nel presente, crea il futuro. E crea anche il passato, perché passato è ciò che il presente è destinato a diventare: perciò ogni istante è così importante.

Maestro Pianella e Maestro Shin Dae Woung

Ed è per questo che anche una piccola briciola per cui sappiamo essere grati nel presente ha il potere di migliorare sia il passato che il futuro. Non serve quindi pretendere risultati straordinari disprezzando il poco. Anche un solo passo nella direzione giusta ci avvicina alla nostra meta.

Colui che segue il cammino del Tao cerca sempre di migliorarsi e apprende da ogni cosa. Questo vale per qualsiasi strada o stile che si praticherà, portando con onore la cintura e il nome di Maestro.

Il 16 Dicembre è stata una serata ricca di consigli e di ricordi che con molta umiltà ho ascoltato anche quando con il mio Maestro affrontavo discorsi nei quali non si sentiva il profumo del Kung Fu; il Maestro Shin Dae Woung è un uomo che mi ha dato tanto e che molto ha donato al mondo marziale, un uomo che ancora crede nell’arte marziale tradizionale.

Non mi resta che invitarvi tutti al grande evento del 2016: il 25° ritiro della Scuola Fèng Huáng e tutti coloro che vi parteciperanno potranno dire: “Io c’ero!!”

Grazie a tutti

Maestro Caposcuola
Raoul Pianella

foto1

                    foto2                    foto3                    foto4