Stage Tecnico - Forme Tradizionali

Sabato 26 e Domenica 27 Gennaio si è tenuto lo Stage Tecnico (Forme Tradizionali) della Scuola Fèng Huáng.

Il Maestro Fondatore Raoul Pianella si è dedicato ai suoi allievi insegnando la forma antica Xião Hóng Quán (La forma della Tigre del Maestro dalle sopracciglia rosse di Shào Lìn) e alcune tecniche fondamentali per il rafforzamento e allungamento dei tendini, propedeutiche per eseguire la forma nel modo più corretto.

Durante lo stage di sabato tutti gli allievi cinture nere hanno ringraziato il Maestro Fondatore regalando alla Scuola il drago necessario per le danze celebrative, utilizzato dagli atleti per le dimostrazioni e per gli eventi della Scuola.

Le dure e piacevoli ore di allenamento sono state caratterizzate, come sempre, da cerimoniali che ricordano la tradizione dell'arte marziale e quanto la Scuola Feng Huang sia radicata nel rispetto e nella continuità di regole che nel tempo rischiano di rimanere solo un ricordo. E' il motivo per il quale il Maestro ricorda sempre a tutti i suoi allievi di praticare, praticare sempre, concedendosi in tutte le iniziative della Scuola, assaporando il profumo del Kung Fu, praticando in silenzio.

Il silenzio non è inteso nel suo aspetto comune separativo: il silenzio di chi ci punisce mettendoci il muso, o il silenzio di quando da piccoli ci mettevano a tacere. Esiste però anche un’altra forma di silenzio, più dolce, un’esperienza in cui mettiamo le parole a riposo e ci poniamo in ascolto, pronti ad accogliere. È un silenzio pieno di interesse, un silenzio in cui incontriamo il Maestro che è già dentro di noi e non cerchiamo più le risposte all’esterno. Non ci poniamo domande, pratichiamo, per il gusto di essere felici nell'arte marziale, limitandoci ad ascoltare quanto il Maestro ha da insegnarci, ascoltando solo i suoni piacevoli dell'allenamento, della fatica; capendo il Kung Fu profondo e rendendo omaggio alla tradizione ed onorando la propria Scuola.

IMG 20190126 WA0018