Le tigri del Fèng Huáng

E’ ormai noto che le arti marziali non possono essere più associate solo al sesso maschile. Nonostante ci sia ancora la convinzione che per praticare le arti marziali serva la forza bruta, il numero dei praticanti donne aumenta sempre di più.

Per praticare il Kung Fu Fèng Huáng non è necessaria alcuna specifica attrezzatura, né un fisico particolare, soltanto una gran voglia di praticarlo seriamente, con un profondo senso di rispetto e un forte desiderio di una vita più sana e più piena.

Le tecniche a mani nude e i Quyên (forme di combattimento immaginario con più avversari) coinvolgono tutte le parti del corpo, esercitando e tonificando i muscoli, le articolazioni, la colonna vertebrale e l'intero sistema scheletrico. Le tecniche di Qi Gong aiutano a migliorare la “forma fisica” interna recando beneficio agli organi interni, le ghiandole, il sistema nervoso e mantenendo l'organismo in salute. Lo studio delle tecniche a mani nude congiuntamente con quelle di Qi Gong, oltre a procurare vantaggi fisici, pone le basi per creare un vero artista marziale.

Le tecniche apprese in palestra servono per simulare una situazione di aggressione, per comprendere la sensazione di ricevere un colpo inferto dall’altro, per far propria la logica e la dinamica dei movimenti di attacco e di difesa.

Nella difesa personale le donne (così come gli uomini) non possono fare affidamento sulla forza bruta per prevalere su un potenziale aggressore, ma dovranno utilizzare le tecniche di Kung Fu apprese per neutralizzare l’attacco dell’avversario, colpendo i punti deboli e portando la situazione a proprio vantaggio con il minimo sforzo.

Tramite lo studio e la costanza nell’allenamento, le donne che si trovano in una situazione di pericolo avranno una possibilità in più di non subire passivamente l’aggressione.

Praticare arti marziali consente anche di valutare tempestivamente una situazione di pericolo e fare la scelta migliore (spesso è la fuga).

Imparare a difendersi e a combattere non significa essere in grado di affrontare una persona con la certezza di sopraffarla, ma piuttosto trovare in se stesso la propria sicurezza. Sentirsi forti nel corpo aiuta a sentirsi forti nella mente, il che aiuta ad affrontare meglio le diverse situazioni che la vita può riservare, comprese quelle più difficili.

Per questo la pratica del Kung Fu è particolarmente adatta alle donne che vogliono avere una buona forma fisica e mentale, diventando delle vere “tigri”.