Crescere con il Kung Fu

Il Kung Fu e lo sviluppo armonico del corpo

Insegnare Kung Fu ai bambini è uno degli aspetti importanti della scuola Fèng Huáng: il corso si adatta alle diverse fasce di età, alla diversa struttura fisica dei bambini e alla loro morfologia, ponendo molta attenzione allo stato di crescita permanente cui i bambini sono sottoposti. 

L’insegnamento consiste in un’iniziazione alla vera pratica dell’antica Arte Marziale, con esercizi di ginnastica, di irrobustimento specifico, mobilità articolare, che influenzeranno positivamente la tonicità e lo sviluppo muscolare del bambino.  Per quanto riguarda la capacità polmonare, l’influenza è indiretta, imparare a respirare bene è una delle prime conquiste per un principiante.

Vengono inoltre insegnate le tecniche di base e le tecniche codificate (come progressioni e Quyên). La pratica ragionata e schematica del Kung Fu Fèng Huáng, favorisce lo sviluppo armonioso di tutti i muscoli e orienta i bambini verso la conoscenza del proprio corpo. Li aiuta ad acquisire scioltezza, agilità fisica, ma insegna anche a vincere la timidezza e ad acquisire fiducia in se stessi.

Crescita psicologica e caratteriale del bambino

Un albero il cui tronco si fa fatica ad abbracciare nasce da un piccolo germoglio appena piantato.

sandà bambini con Tony

Si possono riscontrare notevoli miglioramenti sotto il profilo psicologico e caratteriale, quali ad esempio un maggiore livello di autostima, di fiducia in se stessi, di capacità di stare insieme e relazionarsi con i coetanei, una maggiore coordinazione visuo-motoria (cosa molto importante nello sviluppo infantile) e, non da ultimo, la comprensione che per ottenere dei risultati ci vuole una certa dose di disciplina ed impegno.

Rispetto agli adulti i bambini sono avvantaggiati da una maggiore agilità, rapidità e scioltezza: tutte qualità che l’allenamento dovrà sviluppare ulteriormente in maniera intensiva, ma progressiva.

Cercare di ottenere degli avanzamenti troppo bruschi è infatti controproducente. Bisogna tenere conto di alcuni dati caratteriali della psicologia infantile: esercizi molto faticosi di stretching, cadute estremamente pericolose o calci volanti che richiedono grande potenza e abilità vanno proposti solo al momento giusto, altrimenti si otterrà l'unico risultato di scoraggiare il bambino e bloccarlo nella sua spontanea disponibilità ad osare.

Bisogna, inoltre, ricordare che i bambini preferiscono dedicarsi ad esercizi sempre diversi piuttosto che ripetere quelli già conosciuti; compito dell’istruttore sarà quindi quello di renderli più allettanti dimostrando per ogni mossa l'utilità specifica.

L’abilità dell’istruttore è di riuscire ad ottenere un buon lavoro di gruppo e un’adeguata disciplina senza bisogno di instaurare il terrore. Farsi rispettare e ubbidire è il punto di partenza. Non va dimenticato che per molti bambini il Kung Fu Fèng Huáng rappresenta un momento di sfogo fisico.

Infine è da sottolineare che i bambini possono partecipare ad incontri tecnici, in cui l’atleta viene da subito istruito al rispetto verso il compagno/avversario: si pongono così le basi per la creazione di un artista marziale degno di questo nome.

gruppo bambini Feng Huang