Le  8  vie  del  cammino

Il  corretto  vedere:

 




Saper vedere le cose per ciò che sono veramente, senza essere influenzati da altri pensieri. La vista deve precedere il pensiero in modo di essere limpida e pura. Si chiama l'equilibrio del vedere. Parlando del kung fu che noi pratichiamo (Féng Hùang), si può applicare lo stesso ragionamento. Cos'è il kung fu? Forse la forma base o il combattimento libero, i calci, i pugni. Secondo il tao, spogliandolo di ogni condizionamento visibile, il kung fu arriva all'essenza del principio yin e yang, secondo le due qualità primarie e opposte stanno insieme e si combinano ma non combattono. In questo modo creano l'armonia dell'universo. Due praticanti di kung fu si affrontano per combinarsi, per il benessere e il miglioramento di ognuno. Allora si crea l'insieme e non ci si pone più la domanda perché praticare kung fu. Ma perché non praticare? Il kung fu e come un fiume morbido e ogni tanto impetuoso, ma sempre in movimento adattandosi agli attuali ostacoli senza perdere l'origine della nascita, della fonte, dell'inizio. Così è il mio kung fu, fatto di origini di tradizione di umiltà di ripetete le basi per poi imparare il "dopo".  È una strada lunga dove ogni tanto si trova degli ostacoli della vita o del pensiero, ma bisogna combattere sempre credendo in quello che si fa' anche sbagliando importante e che il tutto sia fatto con il cuore. Abbiamo combattuto il virus e lo faremo ancora, ma la cosa più importante è capire noi stessi la nostra parte dentro, sapere ascoltarci in meditazione senza trovare scuse sul perché non farlo, ma praticare con passione "non sempre ma per sempre".

Maestro Raoul Pianella appartenente al metodo maestro Shin Dae Woung

 

 

Fèng Huáng - Scuola di Kung Fu e Tai Chi a Milano e provincia

Maestro Raoul Pianella 8° Dang

La Scuola di Kung Fu e Tai Chi Fèng Huáng nasce a Pieve Emanuele nel 1990. Fondata dal Maestro Caposcuola Raoul Pianella (8° Dang e unico responsabile della World Union Vo Dao Vietnam) nella Scuola Feng Huang si praticano stili:

Võ Binh Dinh, Shàolín Chuan, Tàng Làng Chuan, Pa Kua Chang, Tai Chi Chuan e H’Sing’I Chuan.

Grande spazio anche allo studio delle armi tradizionali.

La Scuola pone le sue fondamenta sulla tradizione, sulla disciplina, sul duro lavoro e sui sani valori morali.

 

dove praticare il kung fuDove praticare il Kung Fu

Conoscere un mondo chiamato "arte marziale"
Le 17 A.S.D. della scuola Fèng Huáng

dove praticare il tai chiDove praticare il Tai Chi

Coltivare l'energia interna
Le 6 A.S.D. della scuola Fèng Huáng

 

Corso di SandàCorso di Sandà

Preparazione al combattimento cinese
Gli allenamenti nella scuola Fèng Huáng

 

Ciò che esiste per se stesso è detto Tao. Il Tao è la via del cammino, il flusso vitale che forma la realtà. Il Tao e formato da due radici:
una simboleggia un piede, il cammino dell’uomo, l’altra simboleggia il volto, la saggezza del pensiero. Il Tao si esprime dalle due forze complementari e opposte: lo Yin della terra e lo Yang del cielo. Insieme compongono il numero due (1+1) e insieme danno la vita cioè il numero tre (1+1+1). 
Tutto questo é QI, il soffio della vita.

Per informazioni sulle ASD della Scuola Fèng Huáng - Kung Fu & Tai Chi

 clicca qui per vedere luoghi, orari e contatti

M Raoul Pianella Feng Huang