Considerazioni del Maestro Caposcuola Raoul Pianella

sulle parole tradizione e Kung Fu.

 

Il Kung Fu, oltre a rappresentare l'arte marziale, vuol dire letteralmente "duro lavoro".

Su questa traduzione letterale vorrei soffermarmi in merito alla parola "duro", il cui significato non deve essere inteso con accezione di solo lavoro esterno, ma maggiormente di un lavoro interno, in cui la mente alla guida di tutto si concentra sul respiro e sul Qi Gong.

La mente, insieme al cuore, ci guidano nelle nostre scelte di vita, ci spingono a prendere decisioni anche influenzate dalla passione. La passione è credere nella Scuola e nel Maestro Caposcuola come guida di una lunga strada in salita che in pochi riescono a perseguire; la cui difficoltà non è solo nell'impossibilità del raggiungimento di un risultato materiale ma nel non cedere alla fretta di ottenere qualcosa di immediato, perdendo così anche il supporto del cuore e della mente, la cui preservazione è molto più difficile ed è alla base del Kung Fu.

La Scuola da me creata 30 anni fa, il Fèng Huáng, ad oggi si compone di poche cinture nere con gradi alti, è un Dao arduo, faticoso, che richiede di praticare credendo nel “Kung Fu profondo”, nella tradizione. É una strada creata sul rispetto per gli Insegnanti, per i compagni e soprattutto per il Maestro, perché in assenza di tutto questo non si può affermare di praticare un’arte marziale tradizionale, ma al massimo un’arte marziale sportiva.

Il mio Maestro mi ha sempre detto “Onora il Maestro e onorerai te stesso, la tua arte che stai praticando e studiando”.

In questo periodo storico, rispetto al 1970, risulta difficile applicare questo stile di vita ed è proprio per questo motivo che ritengo importante riportare il concetto di arte marziale ai suoi albori, marcando tutti i valori che rischiano di essere persi. Mi auguro che tutti gli allievi della Scuola, maggiormente i giovani, ritrovino nelle mie parole e nelle cinque virtù della Scuola (Pazienza, Coraggio, Umiltà, Sincerità e Saggezza) la verità su come praticare, questo è il segreto del mio Kung Fu.

Grazie

Maestro Caposcuola Raoul Pianella

Maestro Raoul Pianella 8° Dang