Stage Estivo 2016

25° anno di fondazione della Scuola Fèng Huáng

Nel week end del 17-19 Giugno si è tenuto lo stage estivo della Scuola di Viet Vo Dao - Kung Fu – Tai Chi Fèng Huáng fondata nel 1990 dal Maestro Raoul Pianella (8° Dang, unico responsabile in Italia della World Union Wo Dao Vietnam). Come di consuetudine ogni anno, a Giugno, la Scuola Fèng Huáng organizza uno stage intensivo della durata di tre giorni: uno degli appuntamenti più attesi e più importanti dell’anno sportivo/marziale.

La località in cui viene svolto lo stage è selezionata accuratamente dal Maestro Pianella per distaccarsi dalla vita comune e immergersi completamente nella natura, lasciando a casa per tre giorni i problemi e le preoccupazioni che affliggono l’animo (cosa che dovrebbe essere fatta anche quando si pratica solitamente in palestra), al fine di praticare arte marziale con la mente sgombra e focalizzarsi completamente nello spirito del Kung Fu.

Quest’anno l’incontro ha avuto una valenza ancor più particolare, perché con l’occasione si sono celebrati i 25 anni di Scuola, con cerimoniali dedicati e allenamenti intensivi per assaporare il profumo del Kung Fu.

Per commemorare l’apertura dello stage è stato eseguito il saluto tradizionale e successivamente la cerimonia del tè: durante questo rito il Maestro Panetta versa il tè al Maestro Fondatore e alle cinture Nere più alte in grado, che a loro volta lo versano alle cinture nere con più basso grado, le quali a loro volta alle cinture rosse, e così via fino ad arrivare alle cinture Bianche.

Questo rito viene eseguito con rigoroso silenzio, rispetto e piena consapevolezza di una pratica millenaria che trova le sue origini nella tradizione orientale; ogni praticante sorseggia la bevanda riflettendo sulle virtù su cui la Scuola è stata fondata: pazienza, coraggio, umiltà, sincerità e saggezza.

Durante lo Stage tutte le mattine alle 6.30 sono state eseguite tecniche di Tai Chi, respirazione Qi Gong e tecniche di Pa Kua. In questo contesto, come già detto, la località ricopre un ruolo importante nel rafforzamento del legame tra natura e meditazione, tra armonia interna ed esterna. Inoltre lo Stage Estivo rappresenta una grande opportunità per affinare le tecniche apprese durante l’anno sportivo e per apprendere tecniche avanzate: vengono studiati Quyên superiori, Quyên (Taolu) di Kung Fu cinese, applicazioni delle “forme” e di difesa personale. Grande spazio è stato inoltre riservato allo studio delle armi, alle applicazioni con esse, alle tecniche di irrobustimento del corpo (Tiea Bu Shan) e ai combattimenti sportivi e di Sandà.

Nel pomeriggio del secondo giorno, sono stati eseguiti i cerimoniali dedicati a onorare i 25 anni della Scuola: inizialmente il Maestro Fondatore Raoul Pianella ha indossato un nuovo Vo Puck tradizionale (kimono), e lo stesso modello è stato dato in dono al Maestro Panetta. In tale occasione, il Maestro Pianella ha anche solennizzato il Maestro Panetta come allievo diretto, in riconoscenza della sua fedeltà alla Scuola.

Successivamente il Maestro Fondatore ha voluto riconoscere alla moglie Teresa Bottaro (cintura nera 1° Dang) una targa in segno di gratitudine per anni trascorsi insieme e quelli che verranno.Come ogni anno, inoltre, è stato nominato l’atleta dell’anno: in questa cerimonia il Vo Sinh Andrea Ferrigno.

Il riconoscimento è stato assegnato a colui che si è distinto nell’anno per aver sostenuto la Scuola con azioni di volontariato; Andrea di fatti ha contribuito alla creazione e manutenzione del Sito Internet della Scuola.

Infine, tutte le associazioni sportive affiliate alla Scuola Fèng Huáng hanno voluto rendere grazie al Maestro Fondatore effettuando, ciascuna di esse, una dimostrazione attua a esprimere gratitudine e riconoscenza al Maestro Pianella per tutti gli sforzi effettuati in 25 anni di Scuola, comprovando ancora una volta i valori umani, oltre che marziali, su cui la Scuola si basa.

Alla sera grandi festeggiamenti tra tutti gli atleti, di fatti ultimo, ma non da ultimo, lo Stage Estivo è anche un momento per condividere esperienze tra atleti dei diversi Club della Scuola, per fare nuove amicizie e rinvigorire la coesione di una grande Scuola.